Professor Luciano Mastronardi

neurochirurgo San Filippo Neri Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastronardi
     
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paulette @ 12/6/2012, 17:47) 
    Gentile Dott mastronardi,
    dopo RMN con e senza contrasto e TAC mi è stata diagnosticata una neoformazione all'altezza del forame L1/L2, destra, probabilmente extradurale, epidurale, mm8/9 trasversali, 25 craniocaudali. Il problema è che già due radiologi hanno espresso dei dubbi sulla natura del tumore. Potrebbe essere un neurinoma/Shwannoma, ma i contorni non sono nitidi come dovrebbero, quindi la definiscono solo "neoformazione neurogena". Dato che la biopsia è di troppo difficile accesso viene consigliata una PET-TC per capire meglio la natura del tumore.
    Due diversi radiologi hanno espresso gli stessi dubbi.
    Ovviamente sono preoccupata. In ogni caso devo farmi operare, ma sapere per certo che il tumore è benigno è senz'altro più confortante.
    La cosa strana è che i sintomi sono a sinistra (dolore laterale alla schiena e interno del ginocchio sinistro), oltre a formicolii vari anche a destra. Tutti mi chiedono se ho difficoltà a camminare e problemi di incontinenza. Per fortuna no, per ora.
    Ho letto che i tumori extradurali sono spesso maligni. Potrebbe essere così, oppure una metastasi di un tumore diverso?
    Dato che vivo in Svizzera sono stata indirizzata al prof Porcher della Schultess Klinik di Zurigo, da cui attendo una convocazione per consulto e quanto seguirà.
    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

    Signora Paulette,

    per una diagnosi corretta e compiuta dovrei visitarla e vedere la RMN.
    Ad ogni modo, il livello medio della neurochirurgia in Svizzera è sovrapponibile a quello italiano. Stia tranquilla.
    Saluti, LM
     
    .
275 replies since 5/6/2009, 14:18   47784 views
  Share  
.
Top