dal forum francese

mal di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. badada
     
    .

    User deleted


    Cari amici,
    da qualche tempo sono iscritta anche al forum francese del neurinoma acustico. che leggo attentamente anche per poter avere dei confronti utili.
    Oggi ho letto alcune notizie che potrebbero interessare molti di noi. e ve le riporto.
    Il testo è in francese, eventualmente lo posso tradurre.
    Il moderatore francese Philip, rispondendo ad un utente che lamentava gravi mal di testa in seguito all'intervento, ha segnalato alcune cose interessanti, che non avevo mai letto sul nostro forum, a proposito di alcune conseguenze post intervento retrosegmoideo. Vi riporto il brano con i link segnalati e la traduzione:

    "Pour ma part, n'ayant pas subi d'opération de mon neurinome je n'ai pas d'expérience personnelle. Mais les maux de tête sont une complication bien reconnue et fréquente en particulier après une opération par voie retrosygmoïde.

    Une étude publiée en 2005, www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15805885 , dit qu'environ un tiers des patients se plaignent de maux de tête après l'opération et que 82% des retrosygmoïde disent que leurs maux de tête sont "sévères".

    Il y a une page du site AN Archives, www.anarchive.org/headache_stats.htm , consacrée à ce problème. Il y est indiqué qu'une variation de pression inter-crânienne peut être la cause et qu'on peut l'éviter en rebouchant correctement le trou dans le crâne pendant l'opération. Mais ce rebouchage peut également être à l'origine des complications si on ne fait pas attention à éviter l'introduction de poussière d'os pendant cette opération.

    Mon premier réflexe serait de consulter d'urgence le chirurgien. Mais s'il s'agit d'une erreur de sa part il peut avoir des difficultés pour le reconnaître. Aussi serait-il utile de prendre un deuxième avis d'un spécialiste qui n'a pas participé à l'opération.

    Cordialement
    Philip"

    ECCO LA TRADUZIONE:

    " Personalmente, non avendo subìto interventi al mio neurinoma, non ho esperienza in tal senso.
    Ma i mal di testa sono una complicanza ben nota, soprattutto a seguito di interventi per via retro-sigmoidea.

    Uno studio pubblicato nel 2005 sul sito www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15805885 afferma che circa un terzo dei pazienti lamentano mal di testa in seguito all'intervento e che l'82% di chi ha subìto l'intervento per via retro-sigmoidea dichiara che il mal di testa è severo (grave).

    C'è una pagina sul sito www.anarchive.org/headache_stats.htm dedicato a questo problema.
    C'è scritto che la causa del mal di testa può essere una variazione di pressione intracranica che può essere evitata ritappando in modo corretto il foro che si è dovuto aprire nel cranio durante l'intervento.
    Ma lo stesso tappo potrebbe essere la causa della complicanza, se il chirurgo non fa la debita attenzione per evitare che della polvere d'osso si introduca nel cranio.

    La mia prima reazione sarebbe quella di consultare d'urgenza il chirurgo che mi ha operato. Ma, qualora si trattasse di un suo errore, è ovvio che non lo ammetterebbe.

    Sarebbe quindi utile sentire il parere di un altro neurochirurgo che non abbia partecipato all'intervento.

    Cordialmente, Philip"

    Edited by badada - 14/11/2012, 15:24
     
    .
0 replies since 13/11/2012, 21:16   105 views
  Share  
.
Top