Dr.ssa Milanesi un ricordo da tutti noi del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    E. Romagna

    Status
    Offline
    https://it.notizie.yahoo.com/treno-deragli...-193719600.html

    Edited by bellini - 26/1/2018, 18:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Si, purtroppo nel disastro del treno deragliato questa mattina nei pressi di Pioltello è morta la Dottoressa Milanesi, neurologa all' Istituto Besta di Milano, dove era stimatissima.
    Mi piacerebbe che tutto il forum la ricordasse con gratitudine: era attiva soprattutto nell'ambito della cyberknife, da lei fortemente voluta e portata nel suo Ospedale.
    Questa sua tragica e assurda fine mi ha colpito e addolorato molto.
    Buonanotte amici.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738

    Status
    Offline
    smilie_xp mi unisco al rincrescimento di Badada e delle altre utenti ....di seguito le discussioni in cui si cita la dr.ssa Milanesi



    https://www.google.it/search?as_sitesearch...pvqNIS5kwWb74YY
     
    .
  4. ggranna
     
    .

    User deleted


    E’assolutamente doveroso ricordare la dottoressa Milanesi.Una donna straordinaria dedita in maniera unica ed assoluta ai pazienti .I suoi amati pazienti.Ne ho conosciuti tanti di medici ,per le svariate patologie che hanno ,nel tempo,assilato me ed i miei familiari e per la mia lunga attivita’di volontario,ma come la dottoressa Milanesi ne esistono poche.Oggi in tanti parlano di porre l’ammalato al centro di tutti i percorsi terapeutici,ma spesso alle parole non corrispondono i fatti.Alle enunciazioni di principio tutti sono bravi ,ma quasi sempre si tratta di vuote enunciazioni .Dichiarazioni e parole pronunciate piu’ che altro per rispondere alla tendenza del momento e quasi mai seguite da comportamenti coerenti.La dottoressa Milanesi era il contrario di tutto cio’.A lei non interessava la ribalta mediatica o l’effimera popolarita’ dei social .La sua attivita’ ,tutta la sua attivita’ professionale era indirizzata ad un unico obiettivo:curare ed aiutare i suoi pazienti.Io non sono stato un suo paziente ,ma ho conosciuto ed apprezzato l’estrema disponibilita’ di questa eccezionale professionista attraverso l’esperienza di due utenti della associazione di volontariato dove opero,entrambi sono stati personalmente da me seguiti ed accompagnati nella lora difficile esperienza .Tutti e due hanno eseguito dei cicli di radioterapia al Besta di Milano e io nella qualita’ di accompagnatore ho conosciuto in quella sede la dottoressa.Non trovo aggettivi appropriati per descrivere bene la dedizione e e la grande umanita’ profusa nel mettere a proprio agio prima e nel curare dopo i pazienti.
    Era GRANDE e STRAORDINARIA.Restera’sempre nei ns.cuori.

    Edited by ggranna - 12/2/2018, 17:59
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    Concordo ebbi una gran bella impressione il 2012 anno in cui ci siamo incontrati più volte e ne sono veramente dispiaciuto.
    "una amore di persona "

    Edited by bellini - 26/1/2018, 22:35
     
    .
  6. Ginger
     
    .

    User deleted


    Mi unisco al triste pensiero di tutti voi per la perdita di questa straordinaria donna e dottoressa....che ha dedicato la sua vita al bene delle persone.
    Barbara
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738

    Status
    Offline
    smilie_xp
    Ecco un ricordo scritto dal nostro utente Ggranna che ha avuto la fortuna di conoscere la Dr.ssa Milanesi :



    La luce si sta’ spegnendo.
    I riflettori della cronaca lentamente ma fatalmente si sposteranno su altre vicende.
    La curiosita’ che nei giorni scorsi ha pervaso la vicenda della dottoressa Milanesi si e’ finalmente chetata.
    Tra qualche giorno non se ne parlera’ piu’ , in tanti dimenticheranno cosa e’ stata e cosa ha rappresentato questa straordinaria donna.
    Noi che l'abbiamo conosciuta ed apprezzata non la possiamo,non la dobbiamo e non la vogliamo dimenticare:
    il suo ricordo ci accompagnera’ per il resto dei nostri giorni.
    A quanti hanno avuto la fortuna di incrociarla ha lasciato dentro il fruscio di un ala e il sole di una lacrima.
    In questi periodi dove il tempo e’ sfregiato da troppe figure minimali ,la dottoressa Milanesi,"la dottoressa Ida" come benevolmente veniva chiamata dai suoi pazienti-resta un angelo che vola sopra le nostre teste.
    Di Lei ricordiamo il suo sorriso,la vitalita’,l’entusiasmo coinvolgente ma sopratutto la straordinaria e unica dedizione verso i suoi pazienti posti prima di ogni cosa e sopra ogni cosa.
    Alla dottoressa Ida non interessavano nè la carriera nè l’effimera popolarita’ dei media.
    Era diversa ,profondamente diversa.
    Conobbi la dottoressa Milanesi anni addietro quando Luisa si ammalo’di un raro tumore dell’encefalo.
    Luisa era,a quei tempi,una ragazza particolarmente sfortunata.
    Giovanissima aveva perso entrambi i genitori.Viveva tra mille difficolta’ con l’unica sorella.La malattia la getto’ nello sconforto piu’ nero.Smarrita,impaurita,terrorizzata dal male si rivolse disperata all’organizzazione di assistenza di cui faccio parte come volontario
    Non sapeva cosa fare.
    Data la gravita’ della situazione ci attivammo subito per portare Luisa all’istituto Carlo Besta .
    Io ebbi il compito di accompagnare lei e la sorella a Milano.
    Il responso dei sanitari non fu molto incoraggiante:bisognava intervenire subito!!
    Non fu facile fare comprendere a Luisa che il percorso terapeutico indicato non aveva alternative.La ragazza non voleva saperne proprio di curarsi.A nulla valsero tutti i tentativi profusi da me e dalla sorella per cercare di convincerla.Era tanta la delusione e l’amarezza che anzi vedeva nell’ infausto esito della sua malattia la strada per chiudere definitivamente una esistenza che non riusciva piu’ ad accettare.
    Feci intervenire anche due psicologi ma Luisa era irremovibile.Consapevole della drammatica piega che la vicenda aveva preso e particolarmente frustato dalla sensazione di impotenza per non essere riuscito ad aiutare Luisa, decisi di parlarne con la dottoressa Milanesi che durante le visite mi era sembrata la piu’ disponibile verso i pazienti.
    Trovai subito nella dottoressa una interlocutrice attenta e vivamente interessata.Parlai a lungo della difficile esistenza di Luisa,delle mille difficolta’ quotidiane della ragazza e della profonda prostazione psicologica in cui ormai si dibatteva.La dottoressa prese a cuore la vicenda e inizio’ da quello stesso giorno un colloquio fitto e intenso con Luisa che prosegui’ anche nei giorni successivi.
    Le osservavo attentamente mentre discutevano e passeggiavano nei corridoi del Carlo Besta.Speravo di cogliere un gesto ,una espressione che riaccendesse in me la speranza di vedere rinascere in Luisa la voglia di riprendere a vivere e a lottare contro il male.
    La mia speranza non ando’ delusa.
    Di li’ a qualche giorno,una mattina presto fui convocato nello studio della dottoressa.
    Con il cuore in gola mi avviai a questo colloquio.
    Temevo il peggio.Grande fu la mia sorpresa quando bussai e si apri’ la porta dello studio.La dottoressa mi accolse con il suo solito sorriso accativante ,al suo fianco Luisa , con espressione che non dimentichero’ mai ,mi comunico’ che aveva accettato ,finalmente,di sottoporsi alle necessarie cure.
    Quel momento mi e’ rimasto impresso per sempre.La dottoressa Ida aveva fatto il primo miracolo: guarire Luisa nell’animo prima ancora che nel corpo.
    Rinfrancata e guidata sempre da Lei la ragazza affronto’ con coraggio e determinazione il lungo iter terapeutico,durante il quale era solita dirmi”sono certa di farcela,con la dottoressa Ida vincero la mia guerra”.Durante le lunghe cure Luisa fu assistita e coccolata dalla dottoressa come fosse sua figlia.Mille premure,mille attenzioni e dedizione massima la resero agli occhi di Luisa insostituibile.Una seconda madre.Alla fine delle cure Luisa e’ guarita anche nel corpo.
    Ad una delle ultime visite di controllo ha comunicato alla sua “seconda mamma”la sua scelta di vita,abbracciandosi hanno pianto di gioia.
    Oggi Luisa e’ suora francescana in Africa ,continua in maniera diversa la missione che la dottoressa Milanesi,la sua dottoressa Ida,le ha tramandato.




    https://www.osservatoriomalattierare.it/ne...dei-malati-rari

    Edited by bellini - 9/12/2020, 22:08
     
    .
  8. Ginger
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza fantastica che ri conferma la splendida persona che era e sara' per sempre la dottoressa IDA.
     
    .
  9. stefmost
     
    .

    User deleted


    Vorreste riportare la vostra testimonianza sulla dottoressa Milanesi ad una giornalista di OMAR www. osservatoriomalattierare.it di Roma? Le abbiamo chiesto di fare un articolo di commemorazione per la dottoressa IDA, che curava i malati NF2, cioè noi...
    Vi ringrazio moltissimo
    Stefania
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738

    Status
    Offline
    smilie_xp ciao Stefania e benvenuta
    scusa ma non ho capito bene cosa ci proponi,puoi essere più chiara?
    grazie
    francesca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellini @ 22/2/2018, 19:43) 
    smilie_xp ciao Stefania e benvenuta
    scusa ma non ho capito bene cosa ci proponi,puoi essere più chiara?
    grazie
    francesca

    Credo si tratti della dr.ssa Stefania M. presidente dela LEGA DELLA NEUROFIFROMATOSI Nf2 che sta facendo un grosso lavoro per far riconoscere questa malattia a tutti i livelli .
    Partecipa come relatrice e ascoltatrice a seminari sulla NF2 essendone anche affetta e lo dice liberamente senza nascondersi .

    Su faceebook c'è un gruppo chiuso di soli affetti a NF2.
     
    .
10 replies since 25/1/2018, 22:57   684 views
  Share  
.
Top