Neurinoma spinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rick570
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovy70 @ 19/7/2007, 10:42)
    Ciao a tutti,

    mi chiamo Giovanna, ho 37 anni e per caso ho scoperto con una RM di avere un neurinoma spinale (quindi non acustico) dorsale in D5 e D6 che però non ha ancora dato nessun sintomo ( i medici dicono che è una cosa mai successa), nonostante ce l'abbia da 30 anni e potrebbe comprimere i nervi che governano le gambe.
    Ho fatto un pò di visite in giro per l'italia, al Bresta di Milano, a Verona e a Bologna. Dovrei vedere i primi di agosto anche il dott. Occhipinti del Regina Elena di Roma. Tutti mi dicono che è necessario un intervento, solo che ho molta paura e vorrei avere notizie da chi haa già fatto l'intervento, sapere se quello microinvasivo comporta problemi post operatori, insomma discutere con qualcuno che ha già passato tutta l'esperienza.
    Spero che nel forum ci sia qualcuno che mi possa aiutare.

    Grazie tante.

    Ciao, mi chiamo Riccardo. ti rispondo perché a mia madre è stato diagnosticato un neurinoma spinale che è stato operato proprio martedì 27 luglio scorso.
    Solo che a differenza tua, che sembra tu abbia questo neurinoma da 30 anni, mia madre non ha saputo da quanto lo avesse, ma non è questo il punto.
    Il punto è che tutto è cominciato ai primi di quest'anno con dei semplici dolori all'altezza della scapola, scambiati in un primo tempo per dei banali dolori intercostali o al più di artrosi. La cosa è degenerata verso la fine di giugno quando improvvisamente mia madre non si reggeva più sulle sue gambe. Puoi immaginare la solita routine... pronto soccorso, un paio di medici che non ci capiscono nulla, finalmente il medico che prescrive una RM urgente e la scoperta del Neurinoma spilnale. Lo stesso poi, come già detto, è stato rimosso d'urgenza il 27 di questo mese dal Prof. Bolognini all'Osp. Santo Spirito di Roma.
    Concludendo, mia madre nel solo giro di alcuni giorni ha rischiato la paralisi degli arti inferiori, per colpa di questo neurinoma che aveva cominciato a premere sulla parte del midollo spinale pressappoco nella stessa parte dove lo hai anche tu. Tieni presente che il Prof. Bolognini prima di operare ha dovuto informarci delle possibili conseguenze (addirittura paralisi dal collo in giù), ma sempre comunque in un clima di ottimismo e del resto l'alternativa era comunque l'inevitabile paralisi certa di lì a poco. L'intervento è stato lungo ma è perfettamente riuscito, e mia madre già due ore dopo l'intervento, ancora con gli effetti evidenti dell'anestesia, muoveva perfettamente le gambe. Oggi la vado a trovare, è ancora un pò acciaccata (del resto lei ha 75 anni), ma è assolutamente di buon umore e credo che nel giro di un mesetto massimo, potrà tornare alla vita di prima in modo normale.
    Ciao, ti saluto e spero di esserti stato di aiuto.
     
    .
37 replies since 19/7/2007, 09:42   16157 views
  Share  
.
Top