Dopo Gamma Knife a Verona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salute a tutti.
    Avrei voluto in questo messaggio darvi notizie sulla mia visita di controllo dopo l'ultima effettuata con il dottor Nicolato a maggio 2017.
    Purtroppo alla Asl di Taranto come prima data utile per effettuare una Rm dell' encefalo con mdc mi hanno indicato il primo luglio 2021.
    Sono sconcertato ed e' dir poco.
    Proverò attraverso strutture private o lontano dalla mia residenza dovendomi affidare al caso o quasi per la bontà dell'apparecchiatura, l'abilità degli operatori, la comparabilità con le Rm precedenti.
    Vorrei sapere dagli altri utenti quali sono i tempi di attesa nelle loro zone per un fatto pratico e in generale su quale direzione sta prendendo il SSN.
    Grazie per l'attenzione.
    Lamberto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    E. Romagna

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    per la rmn encefalo di solito i tempi di attesa sono abbastanza brevi..
    Personalmente mi è stata prescritta a marzo e l’ho fatta a luglio.
    Dovevo farla a giugno ma si è rotta 😅 e quindi è slittata di un paio di settimane.
    Io abito in Emilia Romagna
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    Lamberto chiama hospedale Madonna delle Grazie a Matera l'ultima volta ho fatto per telefono senza recarmi sul posto ho aspettato solo un mese ora non saprei.

    Altra possibilità potrebbe essere il Miulli di Acquaviva delle Fonti.
    Saluti

    Edited by Fernando. - 25/7/2019, 17:17
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    E. Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gibby yè @ 25/7/2019, 08:42) 
    Buongiorno,
    per la rmn encefalo di solito i tempi di attesa sono abbastanza brevi..
    Personalmente mi è stata prescritta a marzo e l’ho fatta a luglio.
    Dovevo farla a giugno ma si è rotta 😅 e quindi è slittata di un paio di settimane.
    Io abito in Emilia Romagna

    Puntualizzo che eseguo la risonanza sempre all’ospedale dal 2006.
    In centri privati, con la richiesta del medico,mi sarebbe possibile anche in un paio di settimane, ma la dr.ssa Masotto preferisce sempre la stessa “macchina”..
    Una volta l’ho fatta in un’altra struttura con risonanza “aperta”, ma mi ha detto che è preferibile quella chiusa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Anche io provo a sottopormi alla rmsulla stessa macchina ma la volta scorsa e questa la vedo molto difficile
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salute a tutti.

    Mi sono da poco sottoposto alla periodica RM del cervello e del tronco encefalico.

    Il referto evidenzia che la neoformazione dell'VIII nervo cranico di destra mostra caratteristiche immodificate rispetto al precedente esame dell'aprile 2017 e che gli attuali diametri massimi (14 mm in assiale e 17 mm in coronale e sagittale) sono da considerarsi invariati con le riserve legate alle differenti apparecchiature utilizzate.
    Il dottor Nicolato a Verona ha detto che il decorso clinico-neurologico appare favorevole e mi vuol rivedere fra 24 mesi.

    Quanto sopra e' quello che dicono i documenti.
    Io posso aggiungere di non avere particolari disturbi salvo un peggioramento sensibile dell'udito dal lato del neurinoma e che mi e' passata la tensione che tutti noi proviamo quando ci si avvicina al momento dei periodici controlli.
    Continuo a seguire le discussioni del forum anche se non intervengo spesso anche a causa di altri problemi familiari che, grazie al cielo, non mancano mai.
    Un pensiero affettuoso a tutti.
    Lamberto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,748

    Status
    Offline
    smilie_xp ciao Lamberto e davvero piacere di rileggerti!
    Da quanto ci dici ed in considerazione del tempo passato (5 anni) penso proprio che "les jeux sont faits" e che il neurino
    te lo sia messo alle spalle ...... :-))
    Sento anche,con piacere,che la maggior parte dei disturbi ti sono passati,ma che lamenti la carenza uditiva.
    Allora ti consiglio caldamente di andare presso un centro audiologico e di provare a mettere un piccolo apparecchietto open
    nell'orecchio trattato GK....provalo tutto il mese (la prova è gratis)
    Mentre lo fai ti colleghi al forum e ne parliamo..io ne ho messo uno che mi ha ridato la perfetta stereofonia(leggi la mia storia terapeutica in fondo a questa pagina di colore verde)
    un abbraccio
    francesca


    www.google.com/search?q=bicross&as...umcommunity.net

    https://neurinoma.forumcommunity.net/?t=53929084
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    439
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Buone notizie, quindi. Bene! Devo dire che speravo che la tensione pre-RM diminuisse con il passare degli anni.. Vedo invece che passati 5 anni dalla Gamma e almeno alri due controlli post trattamento, l'ansia non ci abbandona ! :-)
    Sembra comunque di capire che, nei limiti di cosa ci possiamo aspettare noi neurinomani, tutto stia procedendo al meglio!
    Auguroni
    Gabriele

    PS.: Lamberto, aggiorna la firma ! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salute a tutti. Nell'ultimo incontro del 18/10/2021 a Mesagne il dr Nicolato ha riscontrato una lieve ulteriore diminuzione del neurinoma ed ha parlato di un decorso clinico-neurologico e neuroradiologico favorevole.
    Rispetto a 2 anni fa ulteriore diminuzione dell'udito dal lato trattato.
    Il dottore, anche se un po' scettico, mi ha detto di provare un apparecchio acustico open anche se nella mia situazione occorrerebbe forse un impianto cocleare che però ostacolerebbe le prossime RM.
    Vi rinnovo i saluti.
    Lamberto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    497
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao Lamberto,
    Evviva, sono felice di leggere notizie positive!
    Quando farai la prova con l’apparecchietto acustico facci sapere, potrai confrontarti qui con tanti utenti del forum che lo usano già.
    Alessia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ln51 @ 21/10/2021, 17:24) 
    Salute a tutti. Nell'ultimo incontro del 18/10/2021 a Mesagne il dr Nicolato ha riscontrato una lieve ulteriore diminuzione del neurinoma ed ha parlato di un decorso clinico-neurologico e neuroradiologico favorevole.
    Rispetto a 2 anni fa ulteriore diminuzione dell'udito dal lato trattato.
    Il dottore, anche se un po' scettico, mi ha detto di provare un apparecchio acustico open anche se nella mia situazione occorrerebbe forse un impianto cocleare che però ostacolerebbe le prossime RM.
    Vi rinnovo i saluti.
    Lamberto

    Molto bene fa veramente piacere .

    Un chiarimento , l'orecchio non trattato è integro ? nel senso ci senti bene ?
    E l'orecchio trattato puoi postare l'esame audiometrico ?

    Forse posso darti un buon suggerimento per la protesi .

    Per quanto riguarda l'impianto cocleare di che tipo ? impianto al tronco ?

    Facci sapere .
    Saluti .
    Fernando
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ln51 @ 21/10/2021, 17:24) 
    Salute a tutti. Nell'ultimo incontro del 18/10/2021 a Mesagne il dr Nicolato ha riscontrato una lieve ulteriore diminuzione del neurinoma ed ha parlato di un decorso clinico-neurologico e neuroradiologico favorevole.
    Rispetto a 2 anni fa ulteriore diminuzione dell'udito dal lato trattato.
    Il dottore, anche se un po' scettico, mi ha detto di provare un apparecchio acustico open anche se nella mia situazione occorrerebbe forse un impianto cocleare che però ostacolerebbe le prossime RM.
    Vi rinnovo i saluti.
    Lamberto

    Ciao, vorrei sapere anche io se hai problemi all’orecchio non trattato. Per quanto riguarda il tuo percorso, mi fa ben sperare.
    Saluti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salute a tutti.
    Rispondo a quanti me lo hanno chiesto:
    l'orecchio non trattato presenta una ipoacusia percettiva limitata ai toni acuti.
    Credo che si tratti di un abbassamento normale data l'età non più verde.
    Lamberto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    primi passi

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salute a tutti.

    Sono più di 2 anni che non intervengo nel forum anche se non ho mai smesso di seguire le vicende dei nuovi e vecchi compagni di avventura.
    Fra un mese eseguirò la RM di controllo dopo circa 30 mesi dalla precedente naturalmente a circa 100 Km da Taranto dove abito.

    Voglio condividere con voi questa informazione: il 14 marzo ho eseguito l'audiometria e l'operatrice mi ha detto che in quella mattinata io ero il terzo con una diagnosi di neurinoma. Sono rimasto stupito perché il centro a cui mi sono rivolto serve Il comune di Taranto e una parte della provincia. Ho avuto curiosità di conoscere queste altre persone con cui condividere le nostre esperienze ma l'operatrice, giustamente, a tutela della privacy non mi ha dato alcuna informazione. Le ho fatto presente l'esistenza del nostro forum perché si possa essere sempre più numerosi. L'impressione é che il fenomeno sia molto maggiore di quel che noi possiamo pensare.

    Tornando a me l'audiometria segnala una ulteriore diminuzione dell'udito sia nel lato trattato che nell'altro. L'uso di un apparecchio acustico nel lato trattato sembrava avere dei risultati soddisfacenti ma, io credo che questi siano peggiorati per la diminuzione dell'aiuto da parte dell'orecchio sano. L'equilibrio non é più diminuito. Acufeni praticamente inesistenti.
    Comincia la tensione precedente la RM e non aiuta la difficoltà a prenotare un appuntamento con il dottor Nicolato che mi ha sempre seguito.
    A Verona il primo appuntamento é a gennaio 2025 e a Mesagne non mi sanno neanche indicare una data.
    Se qualcuno del forum mi volesse indicare un altro dottore altrettanto esperto sarei grato. Io ho conosciuto il dottor Longhi.

    Chiedo scusa della lunghezza del post. Forse dovevo recuperare dopo il lungo silenzio.
    Vi aggiornerò dopo la RM

    Lamberto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    Bentornato Lamberto
    discorso protesi acustica per esperienza personale l'orecchio trattato va tutelato maggiormente rispettoa all'altro , l'orecchio trattato ha una evoluzione discendente ed è maggiormente suscetibile , secondo il mio modesto parere sarebbe stata più utile la collocozaione nell'altro orecchio che non ha subito il trattamento e segue un percorso naturale della flessione dell'udito .
    Ma ora che ci penso forse ne avevamo già parlato.
    Comunque è importante che ci sia ancora un pò di udito , perchè non averlo affatto ti assicuro che è un grosso problema .

    Auguri.

    Fernando
     
    .
29 replies since 8/3/2014, 13:18   1961 views
  Share  
.
Top