Recupero paresi facciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    E. Romagna

    Status
    Offline
    Benvenuta Eleonora,
    mi dispiace molto leggere il tuo post con il resoconto di tutti i tuoi problemi, e la demoralizzazione che provi.

    In effetti i medici non dovrebbero fare promesse, non si tratta certo di un intervento semplice, e a volte più complesso di come si possa prevedere.

    Io sono stata operata nel 2007 dalla dr.ssa Masotto, e il mio neurinoma era più grande del tuo.
    Ho anch’io avuto momenti duri nel post operatorio, ma molte cose si sono risolte nel giro di alcuni mesi, e a parte la sordità lato neurinoma (purtroppo udito già molto compromesso da prima), non ho grosse problematiche.
    E qui mi ricollego al post di Steve, piuttosto “drastico”….
    A volte l’intervento è l’unica soluzione (come nel mio caso, anche rapportato ai tempi), ma moltissime persone di questo forum ne sono uscite benissimo..
    Molto importante la scelta del neurochirurgo, ma, come spesso dico, “nella sfiga occorre avere un po’ di fortuna”.
    La Masotto non mi ha fatto promesse, prima di ricevere l’anestesia mi ha detto che ce l’avrebbe messa tutta e “anche di più “..

    Cara Eleonora, ti auguro di riuscire a riprenderti al meglio, affidati a un bravo fisioterapista, assumi integratori..
    Forse anche un supporto psicologico, se lo ritieni.
    In bocca al lupo 🍀 di cuore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    welcome on board!

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao Eleonora e buonasera a tutti!Nei tuoi sintomi e nella tia storia rivedo un pò la mia,che dall'operazione di Agosto 2023 ha lasciato sordità totale a destra e paresi facciale.Mi è stato detto che il nervo facciale non è stato leso,ma che avendo sofferto molto,avrà bisogno di moltissimo tempo per recuperare.Io dopo un percorso di 4 mesi seguito da una logopedista,sedute di elettrostimolazione,fisioterapia facciale ed anche agopuntura neurologica sto ancora lottando facendo quotidianamente esercizi di recupero:la gente dice che mi vede migliorato,io onestamente mi vedo ancora messo maluccio,soprattutto quando nel parlare pronuncio la lettera P o la F...e per non farmi mancare niente il 6 Maggio faccio la Gamma Knife per un piccolo residuo.Detto ciò ho sentito di casi analoghi al nostro che hanno recuperato quasi totalmente,anche di persone in età avanzata,perchè comunque se il nervo è integro in teoria dovrebbe riprendersi...io ci voglio credere e siccome per natura non mi arrendo facilmente,lotterò con convinzione e serenità per tornare quello di prima!
    Un saluto a tutti
     
    .
16 replies since 3/4/2024, 22:49   549 views
  Share  
.
Top