Dott.Antonio Nicolato

Neurochirurgo Stereotassico Gammaknife Perfection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio70
     
    .

    User deleted


    Gent.mo Dott. Nicolato
    mi chiamo Claudio ho 38 anni e sono portatore di un neurinoma dell'acustico diagnosticato nell'aprile 2006 a seguito di crisi vertiginosa , acueni e abbassamento dell'udito, delle dimensioni iniziali di 0.2x0.4 cm.
    Tranquillizzato dalle dimensioni ridotte, ho seguito una politica di Wait & Watch, monitorando la crescita ogni 8-12 mesi circa come suggeritomi dagli specialisti da me interpellati.
    La lesione durante i controlli successivi ha continuato una lenta crescita
    Purtroppo l'ultima risonanza fatta il 5 di dicembre mostra un raddoppio delle dimensioni rispetto ad un anno fa che ora raggiungono 1.4x0.9x0.5 cm. e una fuoriuscita della lesione dal canale e, come recita il referto: "un iniziale sviluppo all'interno della cisterna ponto-cerebellare ".
    Devo precisare che nell'ultimo periodo, compreso il giorno dell'esame ho sofferto di sgradevoli disequilibri e di sensazione di orecchio chiuso con variazione degli acufeni.
    Secondo il mio otorino potrebbe sigificare un infiammazione del nervo con conseguente edema e quindi le dimensioni della RMN potrebbero essere non veritiere, tanto che lo stesso otorino mi ha consigliato un ciclo di cortisone ed effettivamente dopo 4 giorni di trattamento sono scomparsi disequilibrio e tappo.
    Volevo intanto chiederle se effettivamente questo è possibile ed in secondo luogo se considera possibile ed eventualmente quanto urgente prendere una decisione sul da farsi, considerato il tasso di crescita e considerato anche che dalla parte del neurinoma esiste ad oggi una ipoacusia non eccessiva (deep sesoriale di 40 db a partire dai 2 Khz).
    Personalmente sarei orientato verso la radiochirurgia anche se i pareri di molti chirurghi sono ancora contrastanti su questa metodica di trattamento nei confronti di pazienti giovani per via delle incognite sugli effetti non tanto a breve quanto a lungo termine che essa può dare.
    Le sarei veramente grato se vorrà rispondere ai miei quesiti e chiarirmi un pò di più le idee di quanto non siano finora. Grazie
    Claudio

     
    .
28 replies since 16/11/2008, 18:22   14571 views
  Share  
.
Top