Dott.Antonio Nicolato

Neurochirurgo Stereotassico Gammaknife Perfection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gammaknife perfexion verona @ 10/12/2008, 16:33)
    Gent.mo Sig. Claudio,
    le dimensioni ottimali per un trattamento radiochirurgico di Gamma Knife su un neurinoma dell'acustico sono inferiori a 1,5-2,0 cm di asse medio massimo (cioè, la media dei tre assi cartesiani X, Y, Z).
    E' possibile trattare con buoni risultati e bassi rischi di effetti collaterali anche neurinomi fino a 2,5 cm di asse medio massimo. In caso di dimensioni superiori, si consiglia dapprima l'intervento chirurgico e solo successivamente la radiochirurgia su eventuali residui di malattia rimasti in sede.
    Solo in rarissimi casi, cioè Pazienti con elevatissimi rischi per un intervento chirurgico in anesteesia generale (grave cardiopatia, età molto avanzata, trattamenti anticoagulanti in atto, ecc.), si è accettato di sottoporre a Gamma Knife neurinomi di oltre 2,5 cm di diametri con risultati molto incoraggianti.
    A presto,
    Cordiali saluti,
    Dr. Antonio Nicolato

    come segalatomi le invio il mio post,e volevo lasuaidea sull'etrno dibattito se è meglio la chirurgia o i metodi di radioterapia

    "Ciao a Tutti mi chiamo Francesco e ho 25 anni,da 4 anni mi è stato diagnosticato un neurinoma del nervo acustico (tutto è iniziato da un acufene che tuttora è l'unico sintomo),per 4 anni ho seguito la strategia wait and see(aspettare),consigliato dal mio otorino che grazie alla sua prontezza mi ha permesso di scoprire il neurinome che era ancora circa 4 millimetri). Ho fatto un controllo,con Risonanza e tutto ogni 9-10 mesi,ed è sempre stato tutto ok. Ora nell'ultimo controllo abbiamo visto che il neurinoma è arrivato alla dimensione di 5mmx 7 mm,siamo ancora comunque all'interno del canale osseo. Ho prenotato una visita a Roma dal Dott. Sanna. Dopo altri accertamenti e esami la situazione è la seguente:
    Il dottor Sanna(ottima persona davvero),mi haspiegato i pro e i contro sia dell'affrontare subito l'intervento che i pro e i contro dell'aspettare ancora. Mi ha detto che essendo piccolo farlo ora,porterebbe meno conseguenza di farlo fra diverso tempo o addirittura di farlo quando furoiesce da canale osseo. Mi ha detto le varie possibilità e percentuali dei vari problemi,che sono basse ,ma che inevitabilmente possono esserci. Io ormai convivevo con questa spada di Damocle da 4 anni (ne ho parlato con poche persone perchè odio il piangersi addosso),e sapevo la possibilità dell'intervento. ora il Dotto Sanna ha dato a me la scelta se farlo subito o aspettare,è una decisone importante,voi cosa pensate?"

    Forse era opportuno dire(lo avevo scritto nel post originale ma non qui) che ho un udito normale e la provadei potenziali evocati era nella norma
     
    .
28 replies since 16/11/2008, 18:22   14572 views
  Share  
.
Top