Dott.Antonio Nicolato

Neurochirurgo Stereotassico Gammaknife Perfection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mario63va
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo dott Nicolato,

    buongiorno mi chiamo Mario sono il padre di Valerio quasi 16 anni, affetto da NF2 .
    Le riassumo la storia di mio figlio: Valerio ha subito un intervento per l'asportazione di un ependimoma D3D5 gennaio 2005 che le ha lasciato un importante deficit alla gamba sx nonchè altri problemi .
    Nelle successive RSM di controllo sono emersi ulteriori piccolissime impregnazioni che sostanzialmente non si sono modificate, ad eccezione di un neurino all'acustico dx che nell'ultima RSM del 26-11-08 appare leggermente modificato avente dimensioni di 10mm.x3mm. circa , premesso che alla precedente RSM del marzo 08 lo stesso pareva fermo, e che l'evoluzione a distanza di ormai 3 anni dalla scoperta pare essere nell'ordine di circa 1mm./1,5mm anno.
    Gradierei conoscere la sua opinione circa l'opportunità di intervenire con un trattamento radiologico (gammaknife o cyberknife) e se questa terapia puo' essere indicata in un giovane di 16 anni con nf2, infatti noto che il trattamento radiologico non è molto spesso consigliata dai neurochirughi su questo tipo di pazienti,(quali le controindicazioni??).
    Consideri anche che appare un impregnazione da neurinoma anche a Sx che però non si è modificata nel corso di questo tempo.
    Attualmente il ragazzo, da pochi giorni comincia ad accusare dei dolori lievi e dei piccoli acufeni, cosi lunedi 2 marzo ripetremo l'esame audiometrico.

    Resto a disposizione per ulteriri chiarimenti , sono anche disponibile ad inviarLe la documentazione per una più attenta valutazione del caso .La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia .Saluti Mario
     
    .
  2. ngelina
     
    .

    User deleted


    Salve dott.Nicolato sono Angela
    mi sono appena iscritta al forum perchè vorrei avere
    delle informazioni sulla gammaknife;
    Mio padre ha un neurinoma di piccole dimensioni e dovrà sottoporsi a
    gammaknife la prossima settimana,
    precisamente volevo sapere se dopo il trattamento di radiochirurgia
    si può andare al mare.
    In attesa di una sua risposta le mando i miei saluti
     
    .
  3. francyp
     
    .

    User deleted


    da un link creato da Francesca Bellini (colgo l'occasione per darti un grandissimo ringraziamento per la gestione di questo forum che mi è stato di grande aiuto) nel quale il prof Nicolato evidanzia i motivi di aumento del successo del trattamento con gamma knife perfexion noto che il prof. Nicolato segnala che evita di trattare neurinomi che superano i due cm. Vorrei chiedergli pertanto, approfittando della sua graditissima disponibilità, se l'aumento di successi nel trattamento dipenda non tanto dal miglioramento della tecnica ma anche dal fatto che si è delimitata un'area di intervento più "facile" in quanto mi sembra che la letteratura in genere non differenzi con precisione i risultati in base alla grandezza, e forse in altri centri trattano con GK anche neurinomi più grandi. Insomma il miglioramento dovrebbe essere rapportato (e magari lo è) a campioni di neurinomi delle stesse misure e/o grado di problematicità trattati negli anni precedenti.


    2006 riduzione udito dx ed aumento di acufeni "storici"
    9-2007 episodio di forte vertigine: rmn letta come negativa
    5-2010 nuovo episodio di vertigine ulteriore riduzione dell'udito: rmn
    diagnostica neurinoma di 17 mm (10 esterni al condotto). Col senno
    di poi riletta precedente rmn e "visto" neurinoma di 6 mm
    7-2010 in attesa di decidere tra intervento chirurgico e radiochirurgia

     
    .
  4. Blondice
     
    .

    User deleted


    Gent.mo Dott. Nicolato
    Mi chiamo Barbara ed avrei bisogno di chiederle alcune informazioni riguardo ad un neurinoma spinale L4 che hanno scoperto circa un mese fa a mio marito Stefano. Domani andremo a fare la risonanza magnetica con mezzo di contrasto ma una volta avuti i risultati, avremo necessità di avere un consulto con uno specialista. Dalla prima risonanza effettuata circa tre settimene fa, il neurinoma risulterebbe essere di mm 14 ed è piuttosto fastidioso al momento probabilmente anche perchè mio marito svolge un lavoro piuttosto pesante.
    In questo forum ho letto tante cose, alcune più chiare, altre meno come ad esempio non ho capito se la Cyber Knife può essere usata su un neurinoma come quello di mio marito oppure se la chirurgia è l'unica via percorribile ed eventualmente con quali rischi.
    Mi scuso per la raffica di domande e per la probabile incoerenza di questo messaggio ma come ho già detto abbiamo scoperto questa cosa da poco e l'unica cosa che riesco ad evincere abbastanza chiaramente è che siamo solo all'inizio di un percorso che rischia di prospettarsi nella migliore delle ipotesi molto lungo, alla peggiore, non voglio neanche pensare!
    Mi chiedevo inoltre, nell'ipotesi che il caso fosse di Sua competenza, come potremo fare a prendere eventualmente un appuntamento con lei.
    Insomma, abbiamo un po' di confusione in testa....
    Nell'attesa di una sua eventuale risposta, la saluto e la ringrazio.
     
    .
  5. clag
     
    .

    User deleted



    Salve Dottore, ho fatto una rmn al cervello e tronco encefalico per controllare una cisti aracnoidea, potreste spiegarmi in termini comprensibili cosa si intende nel referto per "puntiforme focolaio iperinteso nelle scnaioni a TR lungo indentificabile a livello della capsula esterna di sinistra riferibile a gliosi parcellare post-ischemica"?devo preoccuparmi? cosa può portare?
    grazie in anticipo
    Cordiali Saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,759

    Status
    Offline
    image per blondice
    questo è l'indirizzo a cui inviare la tua richiesta



    [email protected]
     
    .
  7. laurina.
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono approdata casualmente in questo forum, googolando, vorrei raccontare quello che ci è accaduto nel giro di 3 giorni e chiedere un parere.

    Si tratta di mia madre, 68 anni, che da parecchio tempo accusava problemi di equilibrio, ma, testona come è, rifiutava di fare la rsm all'encefalo.
    Mercoledì mattina sono riuscita a trascinarla in un centro pvt a Grosseto, io pensavo ad un'ischemia e invece la sorpresa.....neurinoma dell'acustico molto grande! Di corsa ci hanno mandati in ospedale e da Grosseto a Siena, nello stesso pomeriggio di mercoledì mia madre è stata ricoverata nel reparto di neurochirugia di Siena del prof Oliveri.
    Ieri, giovedì, ho parlato col prefossere, mi ha detto che c'è un edema che tenterà, tramite cortisone, di far rientrare, mi ha detto che, vista l'età di mia mamma, preferisce nn togliere completamente il neurinoma, ma di fare in un secondo momento un intervento di radiochirurgia.

    Sono molto spaventata, sia per l'intervento che per le conseguenze.
    Mia madre oggi cammina da sola ed è autonoma, chiaramente il neurinoma va tolto, visto che crescendo potrebbe provocarle qualasiasi cosa.
    Può essere corretto un approccio di questo tipo? Cortisone-riduzione della massa-radioterapia?

    ps
    è successo tutto con una velocità impressionante, ho avuto in mano il referto solo per poche ore, nn vorrei essere imprecisa, ma credo di aver letto una dimensione 3 cm
     
    .
  8. manumanu
     
    .

    User deleted


    Gentile Dottor Nicolato, due mesi fa ho scoperto di essere affetta da meningiomatosi intracranica con doppio meningioma petrocliviale bilaterale, il piu grande di circa 25x10mm che si trova sopra il canale acustico interno in corrispondenza del passaggio del tronco del trigemino, io ho 31 anni e sono della Sardegna, ho affettuato una visita neurochirurgica qua, dove mi hanno detto che è un intervento delicatissimo e loro non ci mettono mano, mi ha consigliato la radiochirurgia, ma lei che mi dice? è vero che è cosi difficile e pericoloso intervenire? tutto cio mi angoscia, e mi crea ansia, la notte non riesco piu a dormire, nel momento il cui sto per addormentarmi sento che mi manca l'aria.
     
    .
  9. Ellen62
     
    .

    User deleted


    Gentile dottor Nicolato
    Mi chiamo Elena e ho 51 anni. Nel 2007 a seguito di una Tac mi hanno diagnosticato una MAV frontotemporale sinistra di circa 5 cm cubi con una vena ingrossata di due cm.
    Nel marzo 2008 ho eseguito il trattamento Gamma Knife a Villa Maria Cecilia di Cotignola (RA)...io abito a Lugo nel paese qui vicino! Il trattamento è durato due ore.
    Negli anni successivi le RM di controllo hanno dimostrato la marcata e graduale rarefazione della MAV...alla fine del 2011 ho effettuato sia la RM che l'angiografia di controllo con mdc...e proprio quest'ultima ha rilevato un residuo. La MAV era scomparsa al 90 % circa. Ma rimaneva questo residuo che bisognava ritrattare forse con Gamma Knife...l'equipe avrebbe deciso se rifare la GK o aspettare ancora un anno per vedere che ...forse ...la radiochirurgia dovesse completare il suo effetto.
    I medici poi decisero per l'ultima opzione cioè aspettare un anno.
    L'ultima RM e Angiografia con mdc l'ho eseguita a marzo di quest'anno...che tra l'altro mi ha dato alcuni problemi dopo ...e da questa si nota niente di invariato...il residuo permane e va ritrattato con GK.
    La prossima settimana entro in clinica per ripetere l'intervento radiochirurgico.
    Questa in breve è la mia storia...ma io le volevo chiedere un parere su alcuni sintomi che ho e che da alcuni mesi si sono intensificati. Oltre a bruciori formicolii diffusi alla testa o spesso concentrati sul lobo sinistro dove appunto c'è la MAV (o meglio c'era la gran parte) provo sensazione di rattrappimento o intorpidimento a tutta la testa....mi sembra di sentire il cervello come stretto e irrigidito...non so è difficile da spiegare! Sento come che avessi del ghiaccio dietro la nuca con formicolio quando tocco con la mano e le dita. .perché sento il bisogno di massaggiarla. E questo nuovo sintomo si è aggiunto ee si è intensificato negli ultimi mesi...cioè questa sensazione di ghiacciato dietro la testa..che finora non ho mai avuto e che è presente per tutto il giorno con alti e bassi.
    Tutto naturalmente aumenta e si intensifica intorno ai giorni del ciclo.. sia prima che dopo.. a volte si prolunga anche per vari giorni.
    Inoltre sempre da alcuni mesi avverto alla gamba destra a partire dall'inguine fino alle dita del piede come un leggero calore o bruciore con lievi formicolii alle dita del piede... e pure questo mi provoca un senso di fastidio alla gamba...come un dolore sommesso!!!
    Il mio medico .la neurologa e il neurochirurgo della GK ai quali ho chiesto consulto mi hanno parlato di tensione ai nervi e ai muscoli...di stress e di posture sbagliate. io lavoro come addetta alle pulizie e cucina in una Casa Protetta .. quindi certamente i movimenti e le posture che si assumono sul lavoro non sono delle migliori...e poi sono 30 anni ormai che faccio questo lavoro.
    E' vero che si va sempe di corsa, poi i vari problemi che si presentano.. tutto lo stress su stress...e adesso che so anche che devo rifare la GK...ho pensato anch'io che fosse un accumulo di stress...ma potrebbe essere anche altro?
    Mi farebbe molto piacere un suo parere dottore!!!
    La mia neurologa mi ha detto di assumere qualche goccia di Laroxil alla sera che già mi aveva dato a marzo dopo l'ultima angiografia perché per più di un mese sentivo tutto il giorno formicolii punture d'ago ...avevo piccoli sbandamenti...pizzicori bruciori alla testa.. e mi sentivo alquanto strana!
    Bene o male comunque è dall'ultima angio che ho questi sintomi con alti e bassi...e si intensificano quando sono sotto pressione ostress. mentre lavoro...quindi sempre!!!
    dottore la ringrazio d'anticipo aspetto una sua risposta! Grazie Elena.

    Dimenticavo: sento anche bruciore dietro e dentro le orecchie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,759

    Status
    Offline
    smilie_xpSi fa presente che i gli specialisti del forum ,per ovvii motivi ,non rispondono su casi specifici ma solo su quesiti di carattere generale.
    Le domande dovranno essere formulate osservando rigorosamente il
    rispetto delle regole di pubblicazione contenute nel disclaimer a cui rimando

    Si prega pertanto ,per casi strettamente personali, di contattare i medici con comunicazioni email o tramite telefono.
    Come scritto all'inizio di questa discussione


    questo è l'indirizzo email dr.Nicolato
    [email protected]
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,759

    Status
    Offline
    Ho il piacere di comunicare che presto il dr. Nicolato riprenderà a visitare fra la fine di settembre i primi gg di ottobre a Mesagne in provincia di Brindisi , tel. 0831 773974.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,952
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    Credo bisogna aggiornare ,

    le ultime due volte ho visto il dr Nicolato in questa struttura sempre a Mesagne

    https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLFMeI4Z...a_W3Fle8_v2uaE-
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,759

    Status
    Offline
    smilie_xp ciao Fernando,
    per cortesia scrivimi con esattezza numero di telefono e di quale struttura si tratta cosi aggiorno (Apulia?)
    francesca
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ex utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,952
    Location
    abitante del pianeta terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellini @ 22/11/2021, 20:36) 
    smilie_xp ciao Fernando,
    per cortesia scrivimi con esattezza numero di telefono e di quale struttura si tratta cosi aggiorno (Apulia?)
    francesca

    Ciao Francesca ecco qui

    APULIA DIAGNOSTIC S.R.L.

    Via Brindisi

    Mesagne

    [email protected]

    Telefono:
    0831 1970111

    NUMERO VERDE
    800-894100

    Però non so se per motivi Covid o altro a volte salta i periodi
    comunque basta telefonare .
    Saluti.

    Fernando
     
    .
28 replies since 16/11/2008, 18:22   14574 views
  Share  
.
Top