Professor Luciano Mastronardi

neurochirurgo San Filippo Neri Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vetralla
     
    .

    User deleted


    Egregio Professore, lo scorso lunedì è stato diagnosticato, a mia moglie età 50, un neurinoma al nervo acustico VIII dalle dimensioni di 12 mm, cosa consiglia di adottare, un intervento chirurgico in tempi brevi o attendere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vetralla @ 17/5/2012, 22:51) 
    Egregio Professore, lo scorso lunedì è stato diagnosticato, a mia moglie età 50, un neurinoma al nervo acustico VIII dalle dimensioni di 12 mm, cosa consiglia di adottare, un intervento chirurgico in tempi brevi o attendere?

    La signora è giovane: se l'udito è conservato è preferibile operarla cercando di salvare l'udito. Ad ogni modo, per un consiglio definitivo dovrei visitarla e vedere la RMN.
    Saluti, LM
     
    .
  3. luke80
     
    .

    User deleted


    Egregio Professore,
    ho 32 anni e in seguito al monitoraggio tramite RM relativa d un altra patologia, mi hanno diagnosticato un neuriroma di 5mm.
    Allora, ho letto che la paresi facciale può avvenire nel 5% dei casi, è molta bassa la percentuale ma c'è, questo è il mio più grande incubo in quanto lavoro a contatto con il pubblico e ovviamente c'è il grande timore di perderlo il lavoro. Come avviene l'intervento? La cicatrice sarà molto evidente sul cranio? O sarà dietro l'orecchio? E poi, siccome sono un pò sfigato, da circa 11 anni, soffro di sclerosi multipla, ma fortunatamente inattiva. Ci sono controindicazioni per un eventuale intervento chirurgico?
    Grazie,
    Luca.
     
    .
  4. luke80
     
    .

    User deleted


    Ah dimenticavo, quanti giorni di degenza?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luke80 @ 24/5/2012, 13:33) 
    Ah dimenticavo, quanti giorni di degenza?

    Sig. Luca,

    come le ho detto in privato, vista la malattia neurologica di cui è affetto, per queste dimensioni direi di fare un controllo a 6 mesi. Se dovesse crescere sarà indicato l'intervento.
    Saluti, LM
     
    .
  6. luke80
     
    .

    User deleted


    Gent.le Dott. Mastronardi,
    grazie per la risposta rapida. Vorrei sapere se aveva visto la Risonanza che Le ho inviato.
    Luca
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luke80 @ 25/5/2012, 08:45) 
    Gent.le Dott. Mastronardi,
    grazie per la risposta rapida. Vorrei sapere se aveva visto la Risonanza che Le ho inviato.
    Luca

    Si ho viso la RMN.
    LM
     
    .
  8. luke80
     
    .

    User deleted


    E non c'è nulla a livello del seno cavernoso (il potenziamento di 17 mm.), come mi aveva detto la Dott.ssa Giugni, giusto? Solo in corrispondenza del CUI è presente?Grazie.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,746

    Status
    Offline
    smilie_xp Caro Luke80,
    se leggi il disclaimer
    https://neurinoma.forumcommunity.net/?t=17920278
    potrai conoscere quali siano le regole del rapporto medico/utente in questo forum,in particolare:

    CITAZIONE
    1. Nessuna diagnosi puo' in alcun modo essere svolta online. Il solo luogo deputato a stabilire una terapia è l'ospedale. Su internet ci si informa, si discute, si esprimono e condividono libere opinioni, ma non si svolgono consulti medici.
    2. Gli esperti presenti in questa sezione offriranno agli utenti un parere qualificato ed esprimeranno valutazioni e opinioni ottemperanti con la propria deontologia professionale: non è né corretto né opportuno chiedere a un medico di esprimere un parere sulla terapia o la diagnosi approntata da un altro medico, perché solo chi ha la possibilità di affrontare una situazione clinica nella sua interezza è in grado di esprimere una giusta opinione.

    in ogni caso per domande specifiche sul tuo caso personale e particolare ti invito a rivolgere tali domande tramite MP

    grazie
    francesca bellini
     
    .
  10. luke80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bellini @ 26/5/2012, 21:35) 
    smilie_xp Caro Luke80,
    se leggi il disclaimer
    https://neurinoma.forumcommunity.net/?t=17920278
    potrai conoscere quali siano le regole del rapporto medico/utente in questo forum,in particolare:

    CITAZIONE
    1. Nessuna diagnosi puo' in alcun modo essere svolta online. Il solo luogo deputato a stabilire una terapia è l'ospedale. Su internet ci si informa, si discute, si esprimono e condividono libere opinioni, ma non si svolgono consulti medici.
    2. Gli esperti presenti in questa sezione offriranno agli utenti un parere qualificato ed esprimeranno valutazioni e opinioni ottemperanti con la propria deontologia professionale: non è né corretto né opportuno chiedere a un medico di esprimere un parere sulla terapia o la diagnosi approntata da un altro medico, perché solo chi ha la possibilità di affrontare una situazione clinica nella sua interezza è in grado di esprimere una giusta opinione.

    in ogni caso per domande specifiche sul tuo caso personale e particolare ti invito a rivolgere tali domande tramite MP

    grazie
    francesca bellini

    ok, scusa se ho violato le regole del forum, porrò questa domanda tramite MP al Professor Mastronardi
     
    .
  11. giannunzio
     
    .

    User deleted


    Dott. Mastronardi
    Mio fratello è stato operato di meningioma all'ospedale Policlinico di Messina.
    Il meningioma aveva una dimenzione di circa 4 cm ed era situato nella parte alta destra della testa (scusate se non uso termini corretti) e che interessava l'area del cervello che gestisce il movimento della gamba e del braccio destro.
    L'intervento si è reso necessario perchè le dita del piede destro avevano totalmente perso la loro mobilità ed inoltre la gamba era soggetta a leggeri tremori incontrollabili.
    Comunque sia il neurochirurgo che ha eseguito l'intervento e i suoi assistenti hanno garantito che l'intervento è andato bene.
    Mio fratello dopo quattro giorni dall'intervento accusa:
    1) mal di testa;
    2) immobilità del braccio e della gamba destra.
    Mi rivolgo al vostro forum per sapere se i sintomi sopra descritti sono nella norma per un intervento di questo tipo e se mio fratello con la fisioterapia sarà in grado di riacquistare il movimento degli arti ed in quanto tempo.
    Inoltre vorrei capire se la massa cerebrale rioccupera il vuoto lasciato dal meningioma esportato.
    Scusate se ho usato dei termini medici non corretti..

    Edited by giannunzio - 28/5/2012, 10:01
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giannunzio @ 28/5/2012, 08:16) 
    Dott. Mastronardi
    Mio fratello è stato operato di meningioma all'ospedale Policlinico di Messina.
    Il meningioma aveva una dimenzione di circa 4 cm ed era situato nella parte alta destra della testa (scusate se non uso termini corretti) e che interessava l'area del cervello che gestisce il movimento della gamba e del braccio destro.
    L'intervento si è reso necessario perchè le dita del piede destro avevano totalmente perso la loro mobilità ed inoltre la gamba era soggetta a leggeri tremori incontrollabili.
    Comunque sia il neurochirurgo che ha eseguito l'intervento e i suoi assistenti hanno garantito che l'intervento è andato bene.
    Mio fratello dopo quattro giorni dall'intervento accusa:
    1) mal di testa;
    2) immobilità del braccio e della gamba destra.
    Mi rivolgo al vostro forum per sapere se i sintomi sopra descritti sono nella norma per un intervento di questo tipo e se mio fratello con la fisioterapia sarà in grado di riacquistare il movimento degli arti ed in quanto tempo.
    Inoltre vorrei capire se la massa cerebrale rioccupera il vuoto lasciato dal meningioma esportato.
    Scusate se ho usato dei termini medici non corretti..

    Signor Giannunzio,

    è molto difficile rispondere alle sue domande, non conoscendo la storia clinica di suo fratello in dettaglio, non avendo visto le immagini preoperatorie e non avendo assistito all'intervento.
    Si affidi ai colleghi di Messina e faccia loro queste domande. Sicuramente le risponderanno la cosa più giusta.
    Cordiali Saluti, Luciano Mastronardi

     
    .
  13. castillo ana
     
    .

    User deleted


    Caro dottor Mastronardi,
    è davvero apprezzabile che lei voglia dedicare un po' del suo tempo a questo forum e di questo la ringrazio moltissimo.
    Volevo chiederle in particolare in cosa si differenzi ho fatto una RM encefalo resultato:
    Indagine eseguita mediante sequenze T1,T2,FLAIR,DMI.Acquisite immagini multiplari. Artefatti da movimento. La mia preoccupazione

    Puntiformi isolate alterazioni, iperintense nelle sequenze a TR lungo, di significato non specifico,sono presenti in corrispondenza della sostanza bianca frontale destra. Spazi perivascolari ampliati in corrispondenza della porzione inferiore dei nuclei della base. Nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei delle convessità EMISFERICHE. Verosimile iperpneumatizzazione del processo clinoideo sn con ipointensità DI SEGNALE NON CHIARAMENTE DISTINGUIBILEDA EVENTUALE ECTASIA ADIACENTE AL SIFONE CAROTIDEO, REPERTO IN VIA PRECAUZIONALE MERITEVOLE DI RIVALUTAZIONE CON ANGIO-RM. MINIMO ISPESSIMENTO DI SIGNIFICATO FLOGISTICO DELLA MUCOSA DEI SENI MASCELLARI..,,,, Le sarei grata se volesse chiarirne le motivazioni VOLEVA ANCHE SAPERE SI QUESTO E GRAVE GRAZIE.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (castillo ana @ 29/5/2012, 14:00) 
    Caro dottor Mastronardi,
    è davvero apprezzabile che lei voglia dedicare un po' del suo tempo a questo forum e di questo la ringrazio moltissimo.
    Volevo chiederle in particolare in cosa si differenzi ho fatto una RM encefalo resultato:
    Indagine eseguita mediante sequenze T1,T2,FLAIR,DMI.Acquisite immagini multiplari. Artefatti da movimento. La mia preoccupazione

    Puntiformi isolate alterazioni, iperintense nelle sequenze a TR lungo, di significato non specifico,sono presenti in corrispondenza della sostanza bianca frontale destra. Spazi perivascolari ampliati in corrispondenza della porzione inferiore dei nuclei della base. Nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei delle convessità EMISFERICHE. Verosimile iperpneumatizzazione del processo clinoideo sn con ipointensità DI SEGNALE NON CHIARAMENTE DISTINGUIBILEDA EVENTUALE ECTASIA ADIACENTE AL SIFONE CAROTIDEO, REPERTO IN VIA PRECAUZIONALE MERITEVOLE DI RIVALUTAZIONE CON ANGIO-RM. MINIMO ISPESSIMENTO DI SIGNIFICATO FLOGISTICO DELLA MUCOSA DEI SENI MASCELLARI..,,,, Le sarei grata se volesse chiarirne le motivazioni VOLEVA ANCHE SAPERE SI QUESTO E GRAVE GRAZIE.

    Sig Castillo,

    è molto difficile giudicare senza vedere immagini e paziente. A detta del radiologo è utile angio-RMN, per cui le consiglio di eseguirla.
    Saluti, LM
     
    .
  15. paulette
     
    .

    User deleted


    Gentile Dott mastronardi,
    dopo RMN con e senza contrasto e TAC mi è stata diagnosticata una neoformazione all'altezza del forame L1/L2, destra, probabilmente extradurale, epidurale, mm8/9 trasversali, 25 craniocaudali. Il problema è che già due radiologi hanno espresso dei dubbi sulla natura del tumore. Potrebbe essere un neurinoma/Shwannoma, ma i contorni non sono nitidi come dovrebbero, quindi la definiscono solo "neoformazione neurogena". Dato che la biopsia è di troppo difficile accesso viene consigliata una PET-TC per capire meglio la natura del tumore.
    Due diversi radiologi hanno espresso gli stessi dubbi.
    Ovviamente sono preoccupata. In ogni caso devo farmi operare, ma sapere per certo che il tumore è benigno è senz'altro più confortante.
    La cosa strana è che i sintomi sono a sinistra (dolore laterale alla schiena e interno del ginocchio sinistro), oltre a formicolii vari anche a destra. Tutti mi chiedono se ho difficoltà a camminare e problemi di incontinenza. Per fortuna no, per ora.
    Ho letto che i tumori extradurali sono spesso maligni. Potrebbe essere così, oppure una metastasi di un tumore diverso?
    Dato che vivo in Svizzera sono stata indirizzata al prof Porcher della Schultess Klinik di Zurigo, da cui attendo una convocazione per consulto e quanto seguirà.
    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
     
    .
275 replies since 5/6/2009, 14:18   47784 views
  Share  
.
Top