Diario ragionato di una pandemia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,746

    Status
    Offline
    smilie_xp
    di seguito il rapporto di farmacovigilianza dell'AIFA sulle reazioni avverse ai vaccini aggiornato al 10/09/21




    https://www.aifa.gov.it/documents/20142/13..._COVID-19_8.pdf
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Domanda a qualcuno che, magari si è informato: il codice 048 è compreso tra le patologie per le quali potrebbe essere rilasciata l'esenzione alla vaccinazione.
    Qualcuno si è infrmato? e' sufficiente avere certificato il codice (e la patologia) o è necessario qualcos'altro?
    Grazie

    Gabriele
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,746

    Status
    Offline
    un sito per riflettere tutti insieme

    www.vivereosopravvivere.it/



    Manifesto di VIVERE O SOPRAVVIVERE

    La paura non è un valore.
    La paura non è la soluzione.
    La paura non è un mezzo.
    La paura non va diffusa dai giornali, dai media e dai nostri governanti.
    La paura non è una legge imparziale e giusta.
    La paura va compresa e non usata.
    La paura è un’emozione.
    La paura non è il sentimento che dobbiamo provare quando incontriamo un amico.
    La paura di abbracciare ed amare non può essere e non è quello che vogliamo vivere noi, oggi.
    Tantomeno, la paura, non può e non deve essere l’unico insegnamento che lasceremo ai nostri figli.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellini @ 16/1/2022, 16:28) 
    un sito per riflettere tutti insieme

    www.vivereosopravvivere.it/



    Manifesto di VIVERE O SOPRAVVIVERE

    La paura non è un valore.
    La paura non è la soluzione.
    La paura non è un mezzo.
    La paura non va diffusa dai giornali, dai media e dai nostri governanti.
    La paura non è una legge imparziale e giusta.
    La paura va compresa e non usata.
    La paura è un’emozione.
    La paura non è il sentimento che dobbiamo provare quando incontriamo un amico.
    La paura di abbracciare ed amare non può essere e non è quello che vogliamo vivere noi, oggi.
    Tantomeno, la paura, non può e non deve essere l’unico insegnamento che lasceremo ai nostri figli.

    Francesca,
    la paura - come correttamente scrivi - non è e non deve essere un metodo. Non è e non deve essere nessuna delle cose elencate. Ma personalmente, oltre a quello, in cima a tutto, sopra ogni cosa deve esserci il rispetto. Rispetto dello Stato nei confronti del cittadino che non può e non deve essdere considerato al pari - se non peggio - del servo della gleba.

    Io non posso accettare l'escalation di comportamenti gravissimi. Anche fossero giustificati dalle migliori intenzioni:

    a) l'introduzione di meccanismi para-sanitari e burocratici, con il palese intento di forzare, costringere, rendere la vita impossibile e gravosa dal punto di vista economico, per persone che - nel pieno delle disposizioni normative - hanno opzionato una delle scelte lecitamente possibili;
    b) lo stigma sociale e la colpevolizzazione di chi ha opzionato una delle scelte consentite dalle norme, ancor più grave se proveniente da chi quelle norme ha contribuito a scriverle;
    c) l'introduzione di un obbligo all'assunzione di un farmaco, che prevede però l'obbligatoria dichiarazione sotto la propria responsabilità di aver scelto liberamente l'adesione alla campagna vaccinale (altrimenti non si può procedere alla prenotazione dell'appuntamento all'Hub);
    d) l'introduzione di un obbligo all'assunzione di un farmaco che prevede però la sottoscrizione di un consenso informato non limitato a far dichiarare la comprensione dei rischi, ma che esige - pena la non possibilità di assumere il farmaco stesso, con le conseguenze note dal punto di vista lavorativo - che l'interessato dichiari l'autonoma volontà di assunzione del farmaco stesso e ne accetti volontariamente le relative conseguenze.

    Un modo di agire inconcepibile nel rapporto stato-cittadino, sproporzionato, asimmetrico e discriminatorio.

    E, preciso, personalmente non sto contestando l'importanza o meno della campagna vaccinale nè l'efficacia o meno dei vaccini.

    Non c'entra nulla l'aspetto sanitario. Ne faccio, personalmente, una questione di rispetto della persona.

    Una situazione stigmatizzata anche da Amnesty International. Un'organizzazione riconosciuta a livello internazionale, che prende posizione con parole che ci aspetteremmo più rivolte a qualche dittatura sparsa per il globo, che non al mio paese.

    Mi dispiace se qualcuno non condividerà il pensiero, considerandomi un pericoloso NOVax da internare. Sono refrattario ai ricatti mascherati, preferisco uno stato che si comporta con chiarezza, senza nascondersi dietro ai cavilli per non assumersi le conseguenze delle proprie scelte. Anche se compiute in buona fede e nell'intento migliore possibile.

    Tralascio le questioni legate alle contraddizioni, ai dati ed alle informazioni non corrette, agli errori nella fese iniziale, ad una gestione complessiva che - sebbene autocelebrata come "tra le migliori" - ha uno tra i risultati peggiori a livello europeo. Sono dettagli marginali e considerazioni che esulano dalla questione, per me principale, a monte.

    Saluti

    Edited by GIEMME69 - 16/1/2022, 19:08
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,746

    Status
    Offline
    smilie_xp ciao Gabriele,
    sono d'accordo con te al 100% assolutamente!!
    francesca

    Edited by bellini - 16/1/2022, 19:17
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente pericolosamente attivo

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellini @ 16/1/2022, 18:03) 
    smilie_xp ciao Gabriele,
    sono d'accordo con te al 100% assolutamente!!
    francesca

    Mi fa piacere Francesca.

    Sono stato sincero e mi dispiacerebbe se queste considerazioni assolutamente personali, fossero motivo - per qualcuno - di non ritenere più equo, superpartes, attendibile o quant'altro il forum (visto il ruolo).

    Se lo riterrai opportuno ti invito a cancellare (o ad avvisarmi) in modo che cancelli quanto scritto.

    Con affetto

    Gabriele
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    wow!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,746

    Status
    Offline
    smilie_xp grazie mille Gabriele per l' autorevole segnalazione,
    ecco cosa scrive Amnesty International Italia:


    www.amnesty.it/posizione-di-amnest...covid-19/#_ftn1
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ho letto il "Diario ragionato di una pandemia". L'ho preso cartaceo ordinandolo dall'editore per gustarlo meglio.
    L'ho letto a perdifiato anche se mi ero detta di leggerlo piano piano per non farmi sommergere emotivamente da tutte queste informazioni.
    Ma non ci sono riuscita, l'ho divorato come fosse un giallo.
    E' dall'estate del 2021 che continuo a chiedermi come mai se ci sono le cure si continua a ignorarne, o peggio, a negarne l'esistenza.
    Qui ho trovato finalmente una spiegazione chiara, profonda e sconcertante.

    Le persone non sono informate sulla possibilità di scelta: come mi pongo di fronte a questo virus? Decido di vaccinarmi o decido di curarmi?
    Lo constato ogni giorno dai discorsi che sento. L'informazione che corre ed è sostenuta dal nostro governo è perlopiù: o vaccino o morte.

    Mi fermo qui, il tema del rispetto della persona è appena stato trattato da Gabriele e non trovo nulla da aggiungerci, se non "grazie".

    E grazie per aver segnalato questo libro.
    Dafne
     
    .
22 replies since 14/3/2021, 21:17   1118 views
  Share  
.
Top